Wednesday, 3 June 2015

Hamelin Newsletter 3rd June

 
bilbolbul
NEWSLETTER del 3/6/2015
 
 
 

 
WUNDERKAMMER
 
Sappiamo davvero guardare? Per riflettere sui linguaggi visivi e sulla loro portata nel nostro immaginario e nella nostra vita quotidiana Hamelin presenta Wunderkammer, una palestra degli occhi e del pensiero per promuovere un’attività critica dello sguardo. Il progetto comprende un ciclo gratuito di tre incontri di aggiornamento per insegnanti, un doppio incontro rivolto a classi di seconda e terza superiore, un ciclo di sei incontri pomeridiani ad utenza libera per ragazzi del triennio delle superiori e un blog.
Le attività del progetto sono gratuite e si svolgeranno a Bologna a partire da ottobre 2015.
La scadenza per l’iscrizione al corso di aggiornamento per insegnanti è fissata per il 20 settembre 2015.

Il progetto è realizzato con il sostegno della Regione Emilia-Romagna - L.R. N. 14/2008-2015
PER MAGGIORI INFORMAZIONI: WWW.HAMELIN.NET - PEDAGOGIA@HAMELIN.NET
 

 
EMILY HUGHES AI CAMPI ESTIVI
 
Arriva a Bologna l’illustratrice di fama internazionale Emily Hughes per realizzare una piccola animazione con i bambini iscritti alla prima settimana dei campi estivi che si terrà dall’8 al 12 giugno. I suoi selvaggi personaggi e le sue storie unite ai trucchi del cinema trasporteranno i protagonisti in mondi magici per giocare con le tante identità di ognuno di noi.
Quest’anno i partecipanti ai campi estivi faranno parte di una tribù molto speciale, quella dei Testainsù, una comunità per giocare con le immagini ferme e quelle in movimento, sperimentare tecniche d’animazione, ascoltare storie, vedere film, esplorare in lungo e in largo il mondo attorno a loro. I campi estivi proseguono con altre due settimane: dal 15 a 19 giugno con cinque giorni e una notte d’avventura nei boschi e dal 22 al 26 giugno dove i Testainsù si troveranno nel selvaggio West.

Ancora pochi posti disponibili!
PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: 051 2195329 - 349 0854844
SCHERMIELAVAGNE@CINETECA.BOLOGNA.IT
 

 
MASTERCLASS SUL TRAPPORTO TRA DIGITALE E CARTA STAMPATA
 
Il digitale offre nuove prospettive per la letteratura giovanile, arricchendo e integrando la creazione cartacea. Ma queste nuove possibilità comportano anche una serie di vincoli, in particolare in termini di media, formati e diffusione. Come sfruttare al meglio il potenziale della narrazione sia in forma cartacea che nel digitale? Quali sono i limiti che devono affrontare i creatori? Che ruolo ha il mercato sui contenuti? Queste sono le domande che i relatori della masterclass Créer en papier et en numérique: quelles contraintes, quels défis? affronteranno giovedì 4 giugno dalle ore 9 alle 17 al Campus fonderie de l’image (80 rue Jules Ferry, Bagnolet).
La giornata, organizzata dal Salon du livre e de la presse jeunesse, fa parte del progetto europeo Transbook Children's Literature on the Move e sarà trasmessa in streaming su transbook.org.

 
 
DONA IL TUO 5 X 1000 AD HAMELIN
Anche grazie al tuo contributo potremo portare avanti le nostre attività.
Nella tua dichiarazione dei redditi, scrivi il nostro codice fiscale: 92047890378
Grazie per il sostegno!
 
 
HAMELIN FA PARTE DI IBBY ITALIA
International Board on Books for Young People è una rete internazionale di persone, che provengono da 77 paesi e promuove la cooperazione internazionale attraverso i libri per bambini, creando ovunque per l'infanzia l'opportunità di avere accesso a libri di alto livello letterario e artistico e incoraggiando la pubblicazione e la distribuzione di libri di qualità per bambini specialmente nei Paesi in via di sviluppo.
www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/ibby/

Se desideri disiscriverti da questa newsletter, vai nel box "cancellazione" su questa pagina.
 

No comments:

Post a Comment