Friday, 9 October 2015

Hamelin Newsletter 9 ottobre 2015

 
hamelin
 
NEWSLETTER del 09/10/2015
 
 

 
HAMELIN AL FESTIVAL TUTTESTORIE
 
Hamelin è presente alla ricchissima decima edizione del festival Tuttestorie.
Venerdì 9 ottobre e sabato 10 ottobre 2015 presso la tenda Bubù Hamelin accompagna i bambini ad incontrare Chris Riddell, acclamato illustratore inglese, alla scoperta del suo ultimo romanzo Agata Dei Gotici e il topo fantasma.
Agli adulti invece è diretto l'appuntamento di domenica 11 ottobre alle 18.30 Cara Mara, caro Andrea. Dialogo fra uno scrittore e un'illustratrice, che vede Mara Cerri e Andrea Bajani raccontare l'esperienza della creazione a quattro mani del progetto La pantera sotto il letto.
PER IL PROGRAMMA COMPLETO DEL FESTIVAL: WWW.TUTTESTORIE.IT
 
 

 
LIBRIAMOCI 2015
 
LETTORI D'ECCEZIONE
In occasione della seconda edizione di Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole (26/31 ottobre 2015), il Centro per il Libro e la Lettura offre alle scuole la possibilità di ospitare gratuitamente dei lettori d'eccezione per gli incontri con le classi.
Tra i lettori d'eccezione, famosi scrittori, musicisti e giornalisti (come Alessandro D'Avenia, Licia Troisi, Mauro Corona e Giulio Giorello).
Per tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione, visitate la sezione dedicata sul sito di Libriamoci a scuola.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI: SCARICA LA SCHEDA DI PRESENTAZIONE
 
CORSI DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI ED EDUCATORI
Quest'anno il Centro per il Libro e la Lettura promuove 20 corsi di formazione gratuiti per insegnanti ed educatori in 17 regioni.
Tutti i corsi sono a cura del Coordinamento associazioni per la promozione ed educazione alla lettura, di cui anche Hamelin fa parte.
Inizieremo i nostri venerdì 9 ottobre presso la Biblioteca Autentica di San Valentino in Abruzzo Citeriore (PE), per poi proseguire il 26 ottobre a Roma e il 30 a Palermo. Poi sarà la volta di Catania e Vibo Valentia.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI: WWW.LIBRIAMOCIASCUOLA.IT
 

 
BOOKFACE - FACCE DA LIBRO
 
È cominciata come un modo per sottolineare, ancora una volta, che le storie (soprattutto quelle lette in adolescenza) possono cambiare la vita, e per chiedervi di aiutarci ad arrivare alla fase finale del bando CheFare.
Ora Bookface è diventato un gioco che si allarga sempre più, e anche scrittori, illustratori, fumettisti si stanno fotografando con il libro della loro adolescenza. Partecipa anche tu!
 
 
HAMELIN FA PARTE DI IBBY ITALIA
International Board on Books for Young People è una rete internazionale di persone, che provengono da 77 paesi e promuove la cooperazione internazionale attraverso i libri per bambini, creando ovunque per l'infanzia l'opportunità di avere accesso a libri di alto livello letterario e artistico e incoraggiando la pubblicazione e la distribuzione di libri di qualità per bambini specialmente nei Paesi in via di sviluppo.
www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/ibby/
 

No comments:

Post a Comment