Monday, 20 November 2017

LA SETTIMANA DI BILBOLBUL


20 NOVEMBRE 2017

LA SETTIMANA DI BILBOLBUL

Ci siamo! È ufficialmente iniziata la settimana del festival internazionale di fumetto di Bologna.

Come ogni anno gli appuntamenti sono fitti e numerosi, in moltissimi luoghi della città (con il centro inBiblioteca SalaBorsa), quindi cerchiamo di proporvi un comodo riassunto.

CHRIS JUDGE - LET'S PICTURE BOOK!

Ancora pochi posti per il workshop di sabato 25 novembre dell'illustratore Chris Judge.
Un albo illustrato è un sistema organico in cui molte componenti grafiche, iconografiche, testuali si intrecciano. Una giornata con Chris Judge per percorrere i punti nodali della costruzione di un picture book, dallo sviluppo di una storia, alla costruzione dei personaggi, dal respiro delle doppie pagine fino alla presentazione all’editore.

Per informazioni su costi e modalità: www.bilbolbul.net
Promosso da Transbook children’s literature on the move. 

URCA FESTIVAL

Dal 2014, con i progetti BBBzine e BBBlab, il festival BilBOlbul si è rivolto al mondo delle autoproduzioni e della microeditoria, che negli ultimi anni hanno costituito una delle fucine creative più interessanti e attive nel panorama del fumetto italiano e internazionale. Dalla collaborazione tra Delebile e BilBOlbul, nasce quest’anno URCA Festival, con la volontà di continuare a portare avanti questo cammino.

Un festival nel festival che sia un appuntamento di scambio e confronto tra la scena italiana e quella estera, per creare una rete sempre meno legata ai confini nazionali. Il festival Urca si propone di scattare un’istantanea del mondo delle realtà autoprodotte, senza imporre termini assoluti di giudizio ma rivolgendo l’attenzione a un panorama in costante mutamento, attraverso incontri dedicati e tavole rotonde per indagare i molteplici approcci tecnici, stilistici e produttivi che contraddistinguono questo universo mutevole e vivace.

Il primo incontro si terrà mercoledì 22, alle ore 18.00, presso Libreria Modo Infoshop, con Liam Cobb eValerio Stivè.

Il programma di tutti gli eventi: www.bilbolbul.net

IL CINEMA DI PHILIPPE DE PIERPONT

Un ciclo di quattro proiezioni presso il Cinema Lumière, per esplorare e approfondire il cinema dello sceneggiatore e regista belga. 

La rassegna inaugura giovedì 23, alle ore ore 19.00, con la proiezione del film L'homme qui marcheA seguire incontro con l'autore.

Per informazioni sulla rassegna: www.bilbolbul.net

SERATOFF

L’undicesima edizione di BilBOlbul apre con una preview la sera di giovedì 23 novembre a partire dalle 18, quando inaugureranno le principali mostre off dell’edizione 2017: una vera e propria Notte Bianca del Fumetto per celebrare le tante iniziative cittadine, daSplit! I fumetti di BananaOil da Berberè, a Otto alle novedi Peter Cline presso l'ostello We_Bologna, passando oltre venti mostre in gallerie, locali e studi della città.

Trovate l'elenco completo delle mostre OFF sul sito:www.bilbolbul.net

Mentre qua c'è l'evento Facebook che le raccoglie comodamente tutte: www.facebook.com/SeratOFF
Legato al SeratOFF anche un Instagram Challenge, realizzato in collaborazione con Igers Bologna, che mette in palio per i vincitori le pubblicazioni del festival:www.instagram.com/IgersBologna

BILBOLBUL - DAY BY DAY

Il festival entra nel vivo venerdì 24, col convegno Le meravigliose avventure del signor Töpffer, dedicato all'ormai riconosciuto padre del fumetto, presso l'Aula Magna dell'Accademia di Belle Arti di Bologna, alle ore 9.00.

Fino a domenica sera poi si susseguiranno incontri, inaugurazioni, tavole rotonde, proiezioni, laboratori per bambini...
Per non perdere nessun evento, qua c'è il "day by day":www.bilbolbul.net

LE SERATE


Elisa Talentino/Julia Kent: Dandelion
Sabato 25 - Atelier Sì - H 21.30
La collaborazione tra l’illustratrice Elisa Talentino e la violoncellista e compositrice canadese Julia Kent (la cui carriera prende il via negli anni Novanta, tra album solisti, colonne sonore, e la collaborazione con il gruppo americano Anthony and the Johnsons, che l’ha resa celebre al grande pubblico) nasce in occasione del cortometraggio animato Dandelion, realizzato nel 2017 dalla Talentino come progetto  per la residenza d’artista Borderscapes.
Il cortometraggio (che sarà visibile nei giorni del festival presso Miro ArtGallery) prende spunto da una danza tradizionale occitana, la bourrée a due tempi, reinterpretandola graficamente: un ballo pregno di significati sentimentali e amorosi, una trasposizione quasi teatrale delle dinamiche di avvicinamento e seduzione.
Durante la performance presso Atelier Sì, le musiche di Julia Kent saranno accompagnate dai disegni realizzati in diretta da Elisa Talentino.
Prima della performance sarà inaugurata la porta di Atelier Sì, personalizzata quest’anno proprio da Elisa Talentino.
(ingresso 5 euro)
DOPOFESTIVAL
Sabato 25 - Locomotiv Club - H 00.00

BilBOlbul unisce le forze con Festival 20 30, il festival di spettacoli e laboratori teatrali organizzato da collettivi e gruppi under30, che si svolge a Bologna negli stessi giorni, per fare festa!
Allestimento "fumettistico-limonoso" a cura di BilBOlbul ed Emanuele Rosso, musica selezionata e spinta da Teppa Bros (Lo Stato Sociale) e Matteo Costa /Garrincha Dischi).
(ingresso 5 euro, o 3 euro per chi porta con sé il flyer della festa + tessera AICS)

L'evento su Facebook:www.facebook.com/DOPOFESTIVAL

DEDICACES IN SALABORSA

Come ogni anno, nella piazza coperta "U. Eco" della Biblioteca SalaBorsa, da venerdì 24 alle ore 15.00 fino a domenica 26 alle ore 18.00, moltissimi autori si alterneranno a dedicare i propri fumetti per il pubblico del festival. Avrete modo di vedere all'opera sui volumi che avete acquistato al bookshop tutti gli ospiti del festival, tra cui Éric Lambé, Conor Stechschulte, Stefano Ricci, Fabio Tonetto, Enrique Breccia...

Il programma completo delle dedicaces è consultabile sul sito: www.bilbolbul.net.

No comments:

Post a Comment