Più di 50 ospiti da tutto il mondo e circa 30.000 persone hanno partecipato alla XIII edizione di BilBOlbul. Il programma BBB Kids, quasi un festival parallelo, ha coinvolto più di 300 ragazze e ragazzi delle scuole di Bologna e provincia, che hanno letto i fumetti di questa edizione e incontrato i loro autori.
Più che i numeri, però, ci interessano le persone senza cui BilBOlbul non ci sarebbe: gli autori e le autrici ospiti, i partner che ci hanno sostenuto, gli editori, gli spazi che ci hanno accolto, i volontari e le volontarie che ci hanno dato un aiuto prezioso. E naturalmente le persone che hanno visitato le mostre e partecipato agli incontri, dimostrandoci fiducia anche in un'edizione che ha spinto l'acceleratore sulla complessità, scommettendo su nomi poco conosciuti e libri di non facile lettura.
Una fiducia che si è tradotta anche nelle vendite del bookshop: i fumetti dei tre autori principali - Heimat di Nora Krug (Einaudi), Negri gialli e altre creature immaginarie di Yvan Alagbé (Canicola) e Un mondo nuovo di Chris Reynolds (Tunué) - sono andati esauriti. Un risultato ancora più importante se pensiamo che i libri di Alagbé e Reynolds sono stati prodotti proprio in collaborazione con il festival.
|
No comments:
Post a Comment