PLEASE Consider Supporting CBO

Please consider supporting Comic Bits Online because it is a very rare thing in these days of company mouthpiece blogs that are only interested in selling publicity to you. With support CBO can continue its work to bring you real comics news and expand to produce the video content for this site. Money from sales of Black Tower Comics & Books helps so please consider checking out the online store.
Thank You

Terry Hooper-Scharf

Wednesday 21 December 2016

Hamelin Associazione Culturale 21 DICEMBRE 2016


CONTENUTI

  • Buon Natale da Hamelin
  • Il nuovo sito di Xanadu è online
  • "Fuori fuoco" - Bibliografia e mostra a Mirandola
  • Offerte speciali sulle pubblicazioni di Hamelin
  • Realizza la copertina di"Paradiso Jazz" 2017

BUON NATALE DA HAMELIN

Anche Hamelin si prende una meritata pausa di qualche giorno per ricaricare le batterie dopo l'entusiasmante edizione di BilBOlbul. Festival internazionale di fumetto, in vista degli impegni dell'anno prossimo. In realtà non staremo mani in mano, proprio per niente: continuano i laboratori e le attività della tredicesima edizione diXanadu - Comunità di lettori ostinati, e poi i corsi di aggiornamento per adulti nelle biblioteche e nelle scuole, le mostre della prossima Children's Book Fair, i nuovi numeri della rivista di Hamelin, e molto altro ancora...
Per informazioni: www.hamelin.net
[L'immagine è tratta da: Clothilde Delacroix, Presque toute la vérité sur les lutins, Seuil jeunesse 2016]

IL NUOVO SITO DI "XANADU - COMUNITÀ DI LETTORI OSTINATI" È ONLINE

Con imperdonabile ritardo, diamo anche via newsletter la notizia che il nuovo sito di "Xanadu - Comunità di lettori ostinati" è online, con le nuove bibliografie e soprattutto una nuova grafica interattiva, che permette di orientarsi attraverso i singoli percorsi tematici. I ragazzi e le ragazze dalla seconda media alle scuole superiori possono commentare e votare le storie scelte per loro.

Mentre la bibliografia dedicata alla Scuola Secondaria di 1° grado ha mantenuto una costruzione simile a quella della scorsa edizione (riducendo il numero di percorsi da sette e a cinque), grazie al lavoro di tanti insegnanti, bibliotecari e appassionati di tutta Italia siamo giunti alla nuova forma per quanto riguarda le Scuole superiori: una metropolitana, sette storie capolinea, sette linee con incroci tra romanzi, graphic novel, saggi, film, musiche per un totale di 47 storie.

I collegamenti che legano la stazione capolinea alle fermate sono esplicitati tramite parole chiave, in modo che ognuno possa scegliere liberamente tra tutti i titoli della mappa seguendo i propri gusti e creando un nuovo percorso.

Per informazioni: www.progettoxanadu.it

"FUORI FUOCO" - BIBLIOGRAFIA TEMATICA E MOSTRA DI LIBRI PER RAGAZZI SUI PRINCIPALI CONFLITTI DEL NOVECENTO A MIRANDOLA

Questa bibliografia tematica, con la mostra di oltre 200 titoli per ragazzi che la accompagna, presso la biblioteca "E. Garin" di Mirandola, recuperati dalle bibliotecarie tra il patrimonio della biblioteca di pubblica lettura locale e quello delle altre del sistema dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord, ha lo scopo di suggerire e mettere a disposizione degli studenti, del corpo docente, di appassionati e ricercatori, una ricca e valida produzione editoriale specifica sui conflitti del Novecento, da avvicinare ai grandi classici su cui si fonda e si rinnova il nostro immaginario, da Lussu a Remarque, da Levi a Rigoni Stern, risalendo dall’inizio del secolo ai conflitti più recenti.

Questi strumenti ed esperienze, assieme ai tanti laboratori per le classi, sono una sezione speciale del progetto nazionale di promozione culturale per adolescenti "Xanadu - Comunità di lettori ostinati", e hanno un prolungamento sul sito www.progettoxanadu.it.
Per informazioni: www.hamelin.net

OFFERTE SPECIALI SULLE PUBBLICAZIONI DI HAMELIN

In occasione delle feste proponiamo quattro pacchetti in offerta speciale fino al 31 gennaio 2017. Un bellissimo regalo di Natale alla portata di tutte le tasche da fare agli amici, ma anche a se stessi.

Per scegliere e ordinare le offerte: www.hamelin.net

REALIZZA LA COPERTINA DI "PARADISO JAZZ" 2017

Per nove anni Paradiso Jazz Bologna ha accompagnato Arci Bologna in un meraviglioso viaggio nella storia del jazz portando in scena nell'altrettanto storica Sala Paradiso del Circolo Arci San Lazzaromusicisti di fama internazionale. 

Per festeggiare l'edizione n.10 l'Arci di San Lazzaro insieme ad Arci Bologna e grazie anche alla nostra collaborazione lancia un bando aperto agli illustratori di tutta Italia per realizzare la copertina di #PJ2017. 

In palio un premio in denaro e l'ingresso gratuito a tutti i concerti (unico appuntamento già svelato quello del 24 aprile con gli Snarky Puppy all'Estragon Club). La partecipazione è gratuita! Scadenza: 15 febbraio 2017. 

Per informazioni: www.arcibologna.it

No comments:

Post a Comment