PLEASE Consider Supporting CBO

Please consider supporting Comic Bits Online because it is a very rare thing in these days of company mouthpiece blogs that are only interested in selling publicity to you. With support CBO can continue its work to bring you real comics news and expand to produce the video content for this site. Money from sales of Black Tower Comics & Books helps so please consider checking out the online store.
Thank You

Terry Hooper-Scharf

Thursday 7 November 2013

Hamelin Newsletter




 
bilbolbul
NEWSLETTER del 07/11/2013
 
 
 
 
IO SONO IO
MOSTRA DI PHILIP WAECHTER
 
Io sono io. Mostra di Philip Waechter è la prima personale italiana dedicata uno dei più interessanti talenti dell’illustrazione tedesca contemporanea.
Dal 15 novembre 2013 al 2 febbraio 2014
a Palazzo Blu, Pisa, saranno esposti le illustrazioni di Waechter, in occasione del Pisa Book Festival 2013 e dell’invito della Germania come paese ospite del Festival. L'inaugurazione è giovedì 14 novembre alle 18.
La mostra presenta un’ampia selezione di originali dai principali albi illustrati di Waechter e un focus sul metodo di lavoro dell’illustratore. Al centro dell’esposizione uno spazio gioco per i bambini.
Io sono io. Mostra di Philip Waechter, curata da Hamelin, è promossa da Goethe-Institut Italien, in collaborazione con Palazzo Blu e Pisa Book Festival.

 
 
HAMELIN 34 - SESSO ED ALTRE BUGIE
 
E' uscito il nuovo numero della rivista "Hamelin".
Per chi non si occupa di psicologia, sociologia e pedagogia in senso stretto, la sessualità infantile e adolescenziale è, più che un tabù, un territorio ancora inesplorato e vagamente minaccioso. Eppure, o forse proprio per ignoranza, si avverte fortissima la necessità, se non l’impellenza, di educare le nuove generazioni ai rischi e alle gioie della sessualità, come se esistesse una corretta pratica sessuale da tramandare e, ovviamente, da applicare a dovere. Se fino a qualche anno fa il discorso sulla sessualità era rimasto confinato a una dimensione privata, intima, amicale, ora è esploso nell’arena pubblica. Si accede al sesso senza mediazioni né filtri: è lì, a portata di un clic, perché tutti lo vedano e ne parlino. Scoprire gli effetti di una simile esperienza del sesso è già di per sé un’avventura.
È possibile acquistare “Hamelin” on-line e nelle librerie specializzate per ragazzi
Abbonati subito!

 
 
 
EFFETTO SHAHRAZAD
 
A chiusura del progetto è appena uscito il volume con dvd Effetto Shahrazad. Mille e un modo di narrare: dal libro al booktrailer che raccoglie un anno di lavoro con ragazzi e ragazze sugli aspetti multimediali della narrazione.
Il corso di aggiornamento per docenti della scuola secondaria di 2° grado fa parte di un progetto più ampio pensato in particolare per gli Istituti Professionali e gli Enti di Formazione e intende fornire ai partecipanti idee e nuove metodologie per promuovere la lettura in classe, passando dai tradizionali ai nuovi media, con specifica attenzione alla trasformazione dei libri in semplici ma efficaci booktrailer.
 
HAMELIN FA PARTE DI IBBY ITALIA
International Board on Books for Young People è una rete internazionale di persone, che provengono da 77 paesi e promuove la cooperazione internazionale attraverso i libri per bambini, creando ovunque per l'infanzia l'opportunità di avere accesso a libri di alto livello letterario e artistico e incoraggiando la pubblicazione e la distribuzione di libri di qualità per bambini specialmente nei Paesi in via di sviluppo.
www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/ibby/
 
 

No comments:

Post a Comment