Total Pageviews

Friday, 10 March 2017

Hamelin Newsletter


"TRANSBOOK - CHILDREN'S LITERATURE ON THE MOVE" A BOLOGNA CHILDREN'S BOOK FAIR 2017 

L’avvento del digitale nel mondo dei libri per ragazzi, in particolare in quello dell’albo illustrato, mette in questione le pratiche con cui il libro si legge, si fruisce, si promuove. Transbook - Children’s Literature on the Move è un progetto che interroga queste trasformazioni in particolare quelle riguardanti il ruolo di chi narra attraverso le immagini. Come cambia il ruolo dell’illustratore nel suo confrontarsi con i nuovi spazi del digitale? Come si è trasformata la pratica artistica nel passaggio fra supporti cartacei e supporti digitali?
In occasione di Bologna Children’s Book Fair 2017 (3/6 aprile), si terranno i seguenti eventi sotto l'egida di Transbook: 
- un ciclo di 3 incontri in Fiera (Transbook Symposium), e tre, anzi quattro, mostre che inaugureranno in città ("La regola e il gioco" in Biblioteca SalaBorsa, "Le meraviglie" di Isabelle Arsenault al Museo internazionale e biblioteca della musica, e la doppia mostra "Operazione Bachelet", di Gilles Bachelet, presso ABC Galleria e Hamelin).

Per informazioni: www.hamelin.net

"LA REGOLA E IL GIOCO" - MOSTRA DEL PROGETTO TRANSBOOK IN SALABORSA

A cura di Hamelin Associazione Culturale e SPLJ Salon de la presse et letterature jeunesse de Montreuil.

La mostra La regola e il gioco è un progetto espositivo interattivo, interamente concepito a misura di bambino. Al centro della mostra la lettura dell’albo illustrato – come interazione fra oggetto libro, narrazione e esplorazione che il lettore fa attraverso il corpo – e le trasformazioni di quest’ultimo. Regola e gioco sono i due parametri con cui gli autori sono chiamati a riflettere. E i visitatori della mostra a sperimentare: il progetto infatti permette di manipolare, toccare, esperire direttamente libri e ambienti creati ad hoc. Per scoprire che nonostante i tanti modi con cui ci interfacciamo a questi oggetti, l’attività principale che compiamo è quella della lettura.

La mostra sarà visitabile negli orari di apertura di Biblioteca SalaBorsa e Urban Center, dal 4 al 22 aprile. Inaugurazione: lunedì 3 aprile, ore 18.30.
Per informazioni: www.hamelin.net

TRANSBOOK SYMPOSIUM

In occasione di Bologna Children’s Book Fair 2017 un ciclo di tre incontri con grandi professionisti dell’illustrazione si propone di esplorare le tematiche del rapporto tra cartaceo e digitale attraverso il racconto di tre esperienze diverse: quella della giovane designer franco-cinese Julie Stephen Chheng, dell’animatore e regista italiano Lucas Zanotto, fondatore di Yatatoy, e la rassegna sulle migliori app per bambini presentata da Ilaria Tontardini di Hamelin Associazione Culturale.

Il calendario degli incontri:

- Lunedì 3 aprile, ore 11.00, Digital Cafè
Out of the frame: paper and digital in Julie Stephen Chheng’s workIncontro con Julie Stephen Chheng

Julie Stephen Chheng è una giovane artista e graphic designer franco-cinese. È autrice di molti libri pop-up pubblicati da Les éditions volumiques, uno studio francese che inventa, progetta e sviluppa nuove tipologie di giochi e libri che approfondiscono il rapporto tra ciò che è tangibile e ciò che è digitale.

- Martedì 4 aprile, ore 12.00, Digital Cafè
Draw, mix and dance: Yatatoy universeIncontro con Lucas Zanotto

Lucas Zanotto è un designer, animatore e regista Italiano, che vive e lavora a Helsinki. Nel 2012, con Ulrich Troyer e Niels Hoffmann, ha fondato la casa di produzione di app YATATOY. L’anno scorso l’app Loopimal ha ricevuto una menzione tra le migliori app non-fiction al Bologna Ragazzi Digital Award.

- Mercoledì 5 aprile, ore 12.00, Digital conference room 
How to select? Best apps for a digital grammarIncontro con Ilaria Tontardini (Hamelin Associazione Culturale)

Ilaria Tontardini presenta al pubblico una breve rassegna di alcune tra le migliori app destinate a un pubblico di bambini uscite nel corso degli ultimi anni: quali indagano e sfruttano meglio i nuovi supporti digitali, da un punto di vista estetico, interattivo e narrativo?

Per informazioni: www.hamelin.net

MIMASTER - ILLUSTRATORS SURVIVAL CORNER A BOLOGNA CHILDREN'S BOOK FAIR

The Illustrators Survival Corner è il nuovo spazio che BCBF dedica alle illustratrici e gli illustratori come professionisti in fiera. Un luogo di confronto dedicato, alle esperienze, ai successi e ai dubbi del mestiere.

Il programma di The Illustrators Survival Corner è affidato a Mimaster illustrazione Milano, realtà internazionale di formazione per illustratori.
Le attività del Corner offrono un programma giornaliero di portfolio review, masterclass e workshop.
Tutte le attività sono gratuite su prenotazione.

Le prenotazioni saranno aperte a partire da lunedì 3 aprile ore 9.00 presso The Illustrators Survival Corner (hall 26).
Nelle attività saranno coinvolti anche gli autori ospiti di Hamelin e Transbook:
- Lunedì 3 aprile - Lucas Zanotto (ore 16-17);
- Martedì 4 aprile - Daniela Olejnikova (ore 15-16);
- Martedì 4 aprile - Adrien Parlange (ore 16 -17);
- Mercoledì 5 aprile - Julie Stephen Chheng (ore 15-17).

Per informazioni: Mimaster - Facebook.

HAMELIN ALLA FESTA DEL LIBRO PER RAGAZZI 2017 DI JESI

Per cinque settimane, dai primi giorni di marzo ai primi di aprile, la Festa animerà la città con incontri, laboratori, dibattiti, seminari, letture, spettacoli, mostre. Appuntamenti dedicati ai bambini e, soprattutto, ai loro genitori, agli educatori, agli insegnanti, a tutte quelle persone che quotidianamente si prendono cura dei più piccoli, dei ragazzi e degli adolescenti.

La Festa si sviluppa in percorsi, ciascuno dedicato a temi specifici che riguardano i libri e la lettura per le diverse età: alla fascia 0-6 sono dedicati gli incontri Di tutto il mare buono; ai bambini della scuole primariaLibriManifesti; ai ragazzi e giovani adulti delle scuole secondarie L’umanità stampata.

All'interno di questo ultimo percorso, Hamelin curerà "Dove vanno le anatre d'inverno?", ciclo di tre incontri di formazione, presso la Biblioteca Planettiana. Gli incontri si terranno, alle 15.30, sabato 18 marzo,sabato 22 e 29 aprile.

Per informazioni e iscrizioni: La strada di Achille - la festa del libro di Jesi.

CONTENUTI

  • Transbook - Children's literature on the move a BCBF17
  • "La regola e il gioco" - Mostra in SalaBorsa
  • Transbook Symposium
  • Mimaster - Illustrators Survival Corner in Fiera
  • Hamelin alla Festa del Libro per Ragazzi 2017 di Jesi
HAMELIN FA PARTE DI IBBY ITALIA
International Board on Books for Young People è una rete internazionale di persone, che provengono da 77 paesi e promuove la cooperazione internazionale attraverso i libri per bambini, creando ovunque per l'infanzia l'opportunità di avere accesso a libri di alto livello letterario e artistico e incoraggiando la pubblicazione e la distribuzione di libri di qualità per bambini specialmente nei Paesi in via di sviluppo.
Se non desideri più ricevere queste comunicazioni disiscriviti.

No comments:

Post a Comment