BOLOGNA CHILDREN'S BOOK FAIR 2016 - TUTTE LE MOSTRE
Dal 4 al 7 aprile 2016 si terrà a Bologna la Fiera del Libro per Ragazzi. Hamelin cura e segue numerose mostre che non potete assolutamente perdere!
TOLLE HEFTE. LIBRI FOLLI E BELLISSIMI
Per la prima volta in Italia, dal 4 aprile al 5 maggio 2016, Bologna ospita la mostra Tolle Hefte. Libri folli e bellissimi, una retrospettiva dedicata al progetto di Armin Abmeier. La mostra si terrà presso Sala d'Ercole a Palazzo D'Accursio (Piazza Maggiore, 6) e sarà accompagnata da un catalogo pubblicato da orecchio acerbo editore.
Inaugurazione: domenica 3 aprile ore 19.30. In anteprima, Rotraut Susanne Berner racconterà la figura di Armin Abmeier e l’importanza del suo lavoro, presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, venerdì 1 aprile alle ore 11.00.
Da un’iniziativa del Goethe-Institut. In collaborazione con orecchio acerbo editore.
Per informazioni: www.hamelin.net/tolle-hefte
ACHTUNG KARTOFFEL!
Achtung Kartoffel! è un laboratorio permanente di Atelier Labor che, dal 1 al 6 aprile, prenderà vita all’interno della piazza coperta di Biblioteca Salaborsa e nelle sale di Biblioteca Salaborsa Ragazzi, per poi diramarsi lungo le strade della città attraverso opere-manifesto affisse ai muri di Bologna, grazie alla collaborazione con il festival CHEAP. Per informazioni e iscrizioni ai workshop, scrivete QUA. Gli artisti saranno protagonisti anche di un workshop con le scuole presso CUBO. Opere in mostra: 1-17 aprile Biblioteca Salaborsa – Piazza Coperta (Piazza del Nettuno, 3).
Inaugurazione: domenica 3 aprile ore 19.30.
Un’iniziativa
del Goethe-Institut Italien, in collaborazione con Biblioteca Salaborsa
Ragazzi, Transbook - Children's Literature on the Move, CHEAP on Board.
Per informazioni e iscrizioni: www.hamelin.net/achtung-kartoffel
RACCONTI DI CITTÀ. BERLINO/TORINO
Due capitali europee, Torino e Berlino si raccontano attraverso lo sguardo di due illustratrici: Nadia Budde ed Elisa Talentino.
Grazie a una residenza artistica che ha ospitato Nadia Budde a Torino
ed Elisa Talentino a Berlino, le artiste hanno potuto vivere le
atmosfere delle due città, confluite in una mostra e pubblicazione comune, edita da La Grande Illusion. In mostra, dal 7 aprile al 6 maggio 2016, presso lo studio Legale Evolve (Strada Maggiore, 10).
Inaugurazione: mercoledì 6 aprile ore 19.00.
Promossa da Goethe-Institut Italien.
Per informazioni: www.hamelin.net/berlino-torino
VA TUTTO OKAY
La
provincia scrive, appena evade, diventa bilingue, s’inventa storie, si
dà un tono. Sul retro delle cartoline tutto è rimasto intatto. Il
collettivo di autoproduzione La Trama ha provato a dare un volto a queste storie in una mostra, Va tutto Okay, in cui Francesca Lanzarini, Alice Milani, Viola Niccolai e Silvia Rocchi, trasformano, da giovedì 7 aprile a venerdì 6 maggio 2016, le stanze di Hamelin (Via Zamboni, 15) in uno spazio di dialogo fra memorie e figure, fra passato e presente, giocando con vecchie cartoline.
Inaugurazione: mercoledì 6 aprile, ore 19.30.
Per informazioni: www.hamelin.net/la-trama
Le altre mostre di LOOK. Germany in BCBF 2016.
- WAS? Das Beste von Allem - Presso Zoo (Strada Maggiore, 50/a) - Inaugurazione lunedì 4 aprile, ore 18.00.
- Nomads - Presso Goethe-Zentrum (Via de' Marchi, 4) - Inaugurazione martedì 5 aprile, ore 18.30.
- In Diesem Moment/In questo momento - Presso Galleria Stamperia d'Arte Squadro (Via Nazario Sauro, 27/b) - Inaugurazione martedì 5 aprile, ore 19.30. - Illustra. Racconti notturni 2016 - Presso Accademia di Belle Arti di Bologna (Via Belle Arti, 54) - Inaugurazione mercoledì 6 aprile, ore 18.00.
|
|
No comments:
Post a Comment