PLEASE Consider Supporting CBO

Please consider supporting Comic Bits Online because it is a very rare thing in these days of company mouthpiece blogs that are only interested in selling publicity to you. With support CBO can continue its work to bring you real comics news and expand to produce the video content for this site. Money from sales of Black Tower Comics & Books helps so please consider checking out the online store.
Thank You

Terry Hooper-Scharf

Thursday 8 June 2017

Hamelin Associazione Culturale Newsletter

Ricevi questa mail in quanto regolarmente iscritto alla lista HAMELIN.
Non vedi bene questa mail? Guardala nel browser. Non sei interessato? Disiscriviti qui.

8 GIUGNO 2017

"IMPARIAMO A LEGGERE" - CORSO DI FORMAZIONE/RESIDENZA A MONTE SOLE - 7/9 LUGLIO 2017

La prima rotta di Impariamo a leggere si terrà tra il 7 e il 9 luglio sulle colline di Marzabotto (BO), ed è diviso in due sessioni tematiche che si svolgono parallelamente, una dedicata alla letteratura per giovani adulti, l’altra al visivo. Entrambe le sessioni prevedono l’alternarsi di teoria e pratica. Sono aperte le iscrizioni!

Corso sull’albo illustrato:LA LETTURA DI UN MAESTRO: CLAUDE PONTI
Il desiderio di concentrare l’attenzione comune sull’opera di un grande autore ci sembra il modo migliore per lavorare sull’idea di poetica e sull’approfondimento dell’approccio critico. L’opera di Claude Ponti ci pare molto utile in questo senso per la stratificazione e la complessità del suo lavoro e per i collegamenti che a partire da lui si potranno fare con l’opera di altri artisti.

Corso sulla letteratura per ragazzi:SULLE TRACCE DELL’AVVENTURA: GARY PAULSEN
Dopo un lungo periodo in cui l’avventura sembrava essere stata fagocitata all’interno di altri generi, e la natura quasi scomparsa come scenario, diversi segnali nella narrativa per ragazzi stanno forse raccontando di un ritorno a queste dimensioni. Come punto di partenza per la costruzione condivisa di una possibile mappa dell’avventura, abbiamo scelto un grande maestro, oggi in Italia quasi dimenticato, Gary Paulsen, che ha fatto dell’immersione nella natura il centro della sua poetica.

Per informazioni (programma, logistica e costi): www.hamelin.net

MONDI INESPLORATI - CAMPI ESTIVI IN CINETECA

Tornano anche quest’anno i campi estivi organizzati da Schermi E Lavagne – Dipartimento Educativo della Cineteca di Bologna – e Hamelin. 

Tre settimane in Cinnoteca (dal 5 al 23 giugno), dedicate ai bambini dai 6 agli 11 anni per giocare con le immagini, sperimentare tecniche d’animazione, ascoltare storie, vedere film, manipolare il mondo. L’edizione 2017 è dedicata ai mondi inesplorati: a partire dall’universo tutto smeraldo del Mago di Oz – in occasione del restauro del film di Victor Fleming – ogni settimana i bambini potranno indossare lenti diverse per scoprire spazi ignoti tutti da esplorare, o luoghi conosciuti che, osservati da un altro punto di vista, possono trasformarsi in spettacoli mai visti.

La terza settimana inoltre avrà come ospite speciale l'illustratrice Joelle Jolivet, che giocherà con le storie e le tecniche di stampa; inchiostri, matrici e sgorbie, per scoprire il mondo dell’arte tipografica. 
In collaborazione con Transbook Children’s Literature on the Move.

Nei giorni dei campi sarà allestita una mini-biblioteca in collaborazione con Biblioteca Salaborsa Ragazzi.
Per informazioni: www.hamelin.net

"I LIBRI PER RAGAZZI CHE HANNO FATTO L'ITALIA" IN MOSTRA A CALDONAZZO (TN)

In occasione del Trentino Book Festival, la mostra "I libri per ragazzi che hanno fatto l'Italia" fa tappa alla Casa della Cultura di Caldonazzo.

La mostra sarà visitabile dal 15 al 18 giugno 2017.
Per informazioni: www.trentinobookfestival.it

HAMELIN A POP UP LAB (PETERBOROUGH - UK)

Pop Up Lab è un ciclo di incontri e seminari dedicati a insegnanti, educatori e operatori della letteratura per ragazzi che si svolge a Peterborough (UK) il 29 e 30 giugno 2017, all'interno del più vasto programma del Pop Up Festival.

Il Festival è espressamente pensato per le scuole, e si compone di oltre 400 workshop in cui autori di libri per ragazzi (scrittori, fumettisti e illustratori) incontrano gli studenti.

Il seminario di Hamelin sarà dedicato all'esperienza di "Cinnostar", app creata dagli artisti Anouck Boisrobert e Louis Rigaud in occasione dei campi estivi 2016 per bambini presso la Cineteca di Bologna.

In collaborazione con Transbook Children’s Literature on the Move.

Per informazioni: Pop Up Lab

DONA IL TUO 5X1000 A HAMELIN

Ha preso il via la campagna fiscale 2017 che permette a tutti i contribuenti di destinare una quota pari al 5XMILLE dell’Irpef a enti con finalità di interesse sociale. 

Puoi quindi scegliere di destinare il tuo 5XMILLE a Hamelin Associazione Culturale, codice fiscale 92047890378.

Il tuo sostegno è fondamentale affinché possiamo continuare a portare avanti le nostre attività. Grazie.
Per informazioni: www.hamelin.net

CONTENUTI

  • "Impariamo a leggere" - corso di formazione/Residenza a Monte Sole - 7/9 luglio 2017
  • "Mondi inesplorati" - Campi estivi in Cineteca
  • "I libri per ragazzi che hanno fatto l'Italia" - Mostra a Caldonazzo (TN)
  • Hamelin a Pop Up Lab(Peterborough - UK)
  • Dona il tuo 5X1000
HAMELIN FA PARTE DI IBBY ITALIA
International Board on Books for Young People è una rete internazionale di persone, che provengono da 77 paesi e promuove la cooperazione internazionale attraverso i libri per bambini, creando ovunque per l'infanzia l'opportunità di avere accesso a libri di alto livello letterario e artistico e incoraggiando la pubblicazione e la distribuzione di libri di qualità per bambini specialmente nei Paesi in via di sviluppo.
Se non desideri più ricevere queste comunicazioni disiscriviti.

No comments:

Post a Comment