PLEASE Consider Supporting CBO

Please consider supporting Comic Bits Online because it is a very rare thing in these days of company mouthpiece blogs that are only interested in selling publicity to you. With support CBO can continue its work to bring you real comics news and expand to produce the video content for this site. Money from sales of Black Tower Comics & Books helps so please consider checking out the online store.
Thank You

Terry Hooper-Scharf

Tuesday 22 October 2013

Hamelin Newsletter

 
bilbolbul
NEWSLETTER del 22/10/2013
 
 
 
 
ASTRID LINDGREN MEMORIAL AWARD
 
Il 10 ottobre sono stati resi noti i nomi proposti per l'Astrid Lindgren Memorial Award 2014 e siamo molto orgogliosi di essere tra i 238 candidati!

 


 
DUE INCONTRI SUL GRAPHIC NOVEL
 
Hamelin partecipa a Gender Bender e a Soggettiva (Bologna, 26 ottobre - 2 novembre) con due incontri:
Mercoledì 30 ottobre ore 10.00 i ragazzi delle scuole superiori incontrano Julie Maroh, autrice della graphic novel Il blu è un colore caldo da cui il regista Abdellatif Kechiche ha tratto La vie d’Adèle, film vincitore della Palma d’oro al Festival di Cannes 2013. L’autrice sarà protagonista di un incontro aperto al pubblico Martedì 29 ottobre ore 17 a Zoo (Strada Maggiore 50/A, Bologna). In collaborazione con Zoo e Rizzoli Lizard.
Giovedì 31 ottobre ore 18.30 al Vanilla & Comics (via del Pratello 100, Bologna) ci sarà la presentazione del graphic novel Alice nel mondo reale, di Lola Van Guradia con le illustrazioni di Susanna Martìn. Interverranno all'incontro la fumettista Pat Carra e Giordana Piccinini di Hamelin.

 


 
PAESAGGI DEL FUMETTO CONTEMPORANEO.
INCONTRI SULLA NONA ARTE
 
Giovedì 24 ottobre ore 17 si terrà a Roma alla Biblioteca Europea (via Savoia 13) il terzo appuntamento di una serie di incontri sul fumetto contemporaneo dal titolo L’arte invisibile. Fumetto e altri medi.
L'incontro, a cura di Emilio Varrà, si concentrerà sull’analisi della specificità del linguaggio del fumetto in stretto rapporto a quello di altri media, con un’attenzione particolare alle valenze pedagogiche del linguaggio fumettistico.
Hamelin curerà un secondo incontro Giovedì 14 novembre dal titolo Leggere il graphic novel, sull' approfondimento di alcuni romanzi e racconti a fumetti del panorama attuale al fine di cogliere le caratteristiche, le specificità, gli elementi di continuità e innovazione del fumetto contemporaneo.

La rassegna comprende anche un incontro giovedì 7 novembre con Disegnar di sé. L'autobiografia a fumetti a cura di Alessio Trabacchini, e mercoledì 20 novembre con La rivoluzione giapponese nelle anime e nei manga a cura di Luca Raffaelli.
PER IL PROGRAMMA COMPLETO
WWW.COMUNE.ROMA.IT
 

 
LA MOSTRA AD OCCHI APERTI
A CASA PIANI IMOLA
 
Dal 26 ottobre 2012 all'11 gennaio 2014 la mostra Ad occhi aperti. Leggere l'albo illustrato sarà ospitata a Imola a Casa Piani (via Emilia 88).
L'inaugurazione si terrà sabato 26 ottobre alle ore 9.30.
Ad occhi aperti propone un percorso nell’universo dell’albo illustrato per guidare insegnanti, bibliotecari, educatori, genitori e tutti gli amanti del racconto per immagini nella lettura di questi libri.
Sabato 26 ottobre alle ore 10.30 Ilaria Tontardini terrà un incontro dedicato a genitori, nonni, educatori e tutti coloro che si occupano di bambini.
Per iscrizioni e informazioni:
0542 602630
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
WWW.CASAPIANI.COMUNE.IMOLA.BO.IT
 
 
HAMELIN FA PARTE DI IBBY ITALIA
International Board on Books for Young People è una rete internazionale di persone, che provengono da 77 paesi e promuove la cooperazione internazionale attraverso i libri per bambini, creando ovunque per l'infanzia l'opportunità di avere accesso a libri di alto livello letterario e artistico e incoraggiando la pubblicazione e la distribuzione di libri di qualità per bambini specialmente nei Paesi in via di sviluppo.
www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/ibby/
 

No comments:

Post a Comment