Abbiamo immaginato una giornata di studio, un seminario multidisciplinare per interrogare la pubertà - evento simbolicamente ricchissimo - da diverse prospettive: psicologia, antropologia, scienza, arte e letteratura.
La pubertà è una fase di trasformazione paragonabile solo alla crescita rapidissima del primo anno di vita. Momento della differenziazione sessuale, è un evento antropologicamente decisivo, uno spazio intimo e deflagrante di cui tempo, rito e differenza, acquisizione di ruolo e di parola sono i confini. Farsi ragazza, farsi ragazzo accade nel mondo, ma accade in modo unico a ciascuna e ciascuno.
Di pubertà però si parla troppo poco. Perciò ci siamo chiesti: nell'epoca dell'omologazione informatica, del cambiamento ecologico, di una temporalità accelerata e dell' amministrazione di massa dei desideri, come esiste questa zona sospesa di silenzio, scoperta e invenzione di sé?
Attraverso una serie di conversazioni a più voci, ne discuteremo con Stefano Laffi, Alice Sophie Sarcinelli, Karlessi, Federica Lucchesini, Paolo Sarti, Nicoletta Landi, Manuela Trinci, Simona Argentieri, Goffredo Fofi, Nicola Galli Laforest, Mara Cerri, Alice Rohrwacher, Claire Simon, Emilio Varrà.
|
No comments:
Post a Comment