PLEASE Consider Supporting CBO

Please consider supporting Comic Bits Online because it is a very rare thing in these days of company mouthpiece blogs that are only interested in selling publicity to you. With support CBO can continue its work to bring you real comics news and expand to produce the video content for this site. Money from sales of Black Tower Comics & Books helps so please consider checking out the online store.
Thank You

Terry Hooper-Scharf

Saturday 2 April 2016

Hamelin Associazione Culturale Newsletter

31 marzO 2016

BOLOGNA CHILDREN'S BOOK FAIR 2016 - TUTTI GLI EVENTI

Dal 4 al 7 aprile 2016 si terrà a Bologna la Fiera del Libro per Ragazzi.
Ecco l'agenda degli incontri e delle inaugurazioni a cui non potete assolutamente mancare.

HAMELIN IN FIERA

Hamelin sarà presente, come ogni anno, presso il Padiglione 25 - Stand A3.
Al nostro stand troverete il nuovo numero della rivista, Dove vanno le anatre d'inverno, ma anche tutti gli arretrati. Avrete inoltre la possibilità di fare o rinnovare il vostro abbonamento.
Troverete anche i cataloghi della mostra Tolle Hefte. Libri folli e bellissimi e Racconti di città. Torino/Berlino.
Sarà presente inoltre una selezione delle guide bibliografiche e di tutte le nostre pubblicazioni passate.

Per informazioni: www.hamelin.net

HAMELIN COMPIE 20 ANNI

Per festeggiare, vi presentiamo il nostro nuovo progetto: una WEBZINE, spazio per riflettere non solo sui libri, albi illustrati e fumetti, ma su infanzia e adolescenza in senso più ampio, come chiave per leggere il presente.
Il progetto sarà presentato martedì 5 aprile alle ore 15.30 in Fiera, presso Sala Suite - Blocco D (centro servizi, primo piano). Verrà inoltre lanciato il CROWDFUNDING per sostenere le attività della webzine.

GLI EVENTI IN FIERA

Lunedì 4 aprile
H 10.00 - Conference Room (padiglione 32)
Transbook: Indagine sul digital switch-  Incontro con Christoph NiemannChristoph Niemann, autore versatile il cui lavoro spazia a 360 gradi nel campo dell’illustrazione, racconta il proprio approccio all’illustrazione e alla narrazione attraverso i media digitali, partendo dall’esperienza con Petting Zoo e proseguendo con CHOMP, entrambe app create per l’editore digitale Fox and Sheep.
H 15.00 - Caffè degli Illustratori
Tolle Hefte. Libri Folli E BellissimiIn occasione della retrospettiva dedicata al progetto editoriale Die Tollen Hefte,curata da Hamelin, Rotraut Susanne Berner e l’illustratore Henning Wagenbreth raccontano l’esperienza di una collana editoriale unica nel suo genere, e la figura del suo creatore, Armin Abmeier.
Martedì 5 aprile
H 10.00 - Caffè degli Autori
Incontro con Elisa Talentino, Nadia Budde e Giuseppe ZappelloniDue città, Berlino e Torino, e due visioni, quelle di Budde e Talentino, emergono dai quaderni di viaggio dando forma sulla carta a mappe personali che raccontano le suggestioni urbane delle due autrici. Grazie a una residenza artistica che ha ospitato Nadia Budde a Torino ed Elisa Talentino a Berlino, le artiste hanno potuto vivere le atmosfere delle due città, confluite in una mostra e pubblicazione comune.
H 14.00 - Sala Suite - Centro servizi primo piano, Blocco D
Transbook. Questioning the digital switch- Incontro con Silvia Borando/MinibomboSilvia Borando è un membro del gruppo di autori che ha dato vita nel 2013 al progetto Minibombo, piccolo ma innovativo editore, che si occupa sia di produzioni cartacee che su app digitali. Nonostante la giovane età, Minibombo ha già guadagnato numerosi premi e riconoscimenti per le proprie produzioni.
H 15.30 - Sala Suite- Centro servizi primo piano, Blocco D
HAMELIN 20Per festeggiare vi presentiamo il nostro nuovo progetto: una webzine, spazio per riflettere non solo su libri, albi illustrati e fumetti, ma su infanzia e adolescenza in senso più ampio, come chiave per leggere il presente. Vi aspettiamo per un brindisi.
Mercoledì 6 aprile
H 13.00 - Conference Room (padiglione 32)
Transbook: Indagine sul digital switch - Incontro con Cléa DieudonnéQuali sono le differenze quando si lavora sulla carta e “a schermo”? Cléa Dieudonné racconta come ha creato e sviluppato Le Mégalopole (L’Agrume, 2015), un progetto che fonde insieme due anime: un libro che si “spiega” fino a diventare lungo tre metri, e una app.
H 14.00 - Caffè degli Illustratori
Incontro con Silvia Rocchi, Alice Milani, Viola Niccolai, Francesca LanzariniLa provincia scrive appena evade, diventa bilingue, s’inventa storie, si dà un tono: sul retro delle vecchie cartoline tutto è rimasto intatto. Il collettivo La trama ha provato a dare un volto a queste storie in una mostra dove le illustratrici dialogano fra memorie e figure, fra passato e presente, giocando con vecchie cartoline.
H 15.00 - Caffè degli Illustratori
Incontro con Atelier Labor: Philip Waechter, Joerg Muehle, Zuni Fellehner – Von ZubinskiAchtung Kartoffel! è uno scoppiettante progetto sperimentale curato dal collettivo di illustratori, grafici e scrittori tedeschi Atelier Labor, conosciuti soprattutto per i loro folli activity books.
Gli autori presentano il loro lavoro e il laboratorio permanente che dal 1 al 6 aprile prenderà vita all’interno della Biblioteca Salaborsa.
Per informazioni: www.hamelin.net

HAMELIN 41 - "DOVE VANNO LE ANATRE D'INVERNO"

GRANDI SCRITTORI PER GIOVANI ADULTI.
In questi anni la narrativa “per giovani adulti” vive nel nostro paese una vistosa esplosione, è il settore in più rapida crescita; eppure non c’è praticamente ad oggi nessuna pubblicazione, studio, riflessione anche minima sulla situazione, sulle tendenze, sulle opere più importanti, sui temi e sulle tante questioni di ogni tipo che sollevano. Iperesposizione e assenza sono del resto il paradossale destino che caratterizza oggi l’adolescenza, protagonista dappertutto ma mai davvero considerata. Contiamo che questo nostro numero sia un primo passo in uno spazio che ha bisogno di attenzione, confronto, ricerca.
Per informazioni: www.hamelin.net/rivista

GLI EVENTI IN CITTÀ

Venerdì 1 aprile - Incontro con Rotraut Susanne Berner - Ore 11.00Aula Magna – Accademia di Belle Arti, via Belle Arti 54
Per informazioni: www.hamelin.net/tolle-hefte

Sabato 2 aprile
- ACHTUNG KARTOFFEL! - Inaugurazione dopo il laboratorio delle ore 16.00.
Biblioteca Salaborsa – Piazza Coperta "U. Eco", Piazza Nettuno 3

Per informazioni: www.hamelin.net/achtung-kartoffel/
Domenica 3 aprile - TOLLE HEFTE. LIBRI FOLLI E BELLISSIMI - Inaugurazione ore 19.30.
Sala d’Ercole - Palazzo d’Accursio, Piazza Maggiore 6

Per informazioni: www.hamelin.net/tolle-hefte
Martedì 5 aprile - Incontro con Benjamin Chaud - Ore 17.30CUBO - Centro Unipol ,Piazza Sergio Vieira De Mello 3
Per informazioni: www.cubounipol.it

Mercoledi 6 aprile - RACCONTI DI CITTÀ. BERLINO / TORINO
- Inaugurazione ore 19.00.
Studio Legale Evolve, Strada Maggiore 10

Per informazioni: www.hamelin.net/berlino-torino
Mercoledì 6 aprile - VA TUTTO OKAY - Inaugurazione ore 19.30.
Hamelin, via Zamboni 15

Per informazioni: www.hamelin.net/la-trama

No comments:

Post a Comment