Total Pageviews

Wednesday, 22 November 2017

BilBolbul Newsletter - 22 novembre 2017


22 NOVEMBRE 2017

ULTIME DA BILBOLBUL

Giovedì 23 si entra nel vivo!

Alle 19.00 presso il Cinema Lumière la proiezione de L'homme qui marche di Philippe de Pierpont, alla presenza dell'autore, ma anche il SeratOFF, che vedrà aperte tutte le mostre del circuito OFF, in una notte bianca dedicata al fumetto (se volete venire a brindare e fare un piccolo rinfresco con lo staff del festival, vi diamo appuntamento alle 18.00 da Berberè Pizzeria, in via Petroni 9/c. Ma ci trovate sicuramente a spasso per tutte le altre mostre, con chiusura verso le 20.30 all'ostello We_Bologna, in via de' Carracci 69/14, per inaugurare l'installazione con cui il fumettista Peter Cline ha personalizzato gli spazi della struttura).

Ecco di seguito alcune altre cose che dovreste sapere...

CARTA AMICI DEL FESTIVAL

Con la Carta Amici del Festival sostieni BilBOlbul e hai tanti sconti nei luoghi convenzionati. La trovi dal 24 al 26 novembre all’infopoint in Biblioteca Salaborsa ed è valida solo nei giorni del festival.

Per l'elenco completo degli sconti (che riguardano il bookshop, le librerie e i locali convenzionati), consulta il sito: www.bilbolbul.net

LE PUBBLICAZIONI: BBB17 - IN CORSO D'OPERA

A cura di Hamelin

BilBOlbul, come il fumetto, è in continua evoluzione.
Questo libro è un diario di viaggio, che ricostruisce il percorso che parte da una manciata di domande e si conclude col festival nel suo nuovo formato. Ma è anche una riflessione aperta sui confini del fumetto contemporaneo e sulle strade da prendere per superarli.

Trovate il volume al bookshop del festival (Piazza Coperta "U. Eco" - Biblioteca SalaBorsa).

LE PUBBLICAZIONI: "JACOVITTI. IL TEATRINO PERPETUO" (COCONINO PRESS/FANDANGO)

A cura di Hamelin

Il volume ripercorre l'opera dell'autore e ne indaga la poetica. Nella prima sezione, critici e studiosi esplorano i diversi aspetti dell'arte di questo maestro del fumetto; nella seconda alcuni protagonisti della scena fumettistica contemporanea raccontano il "loro" Jacovitti: Paolo Bacilieri, Maicol & Mirco, Marco Corona, Francesca Ghermandi, Marco Taddei, Miguel Àngel Martin e Gilles bachelet.

Trovate il volume in anteprima al bookshop del festival (Piazza Coperta "U. Eco" - Biblioteca SalaBorsa),
 mentre la mostra è situata presso la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna (via delle Donzelle, 2).

BBBCONSIGLIA: "PAESAGGIO DOPO LA BATTAGLIA" DI ÉRIC LAMBÉ E PHILIPPE DE PIERPONT

BBB Consiglia è un progetto che vuole mettere in rete le librerie più attente al fumetto in Italia, segnalando periodicamente fumetti di qualità, con un’apposita grafica, un segnalibro e una piccola scheda di approfondimento che raccontano in poche parole i motivi della scelta. Il libro del mese è Paesaggio dopo la battaglia di Éric Lambé e Philippe de Pierpont, Coconino Press/Fandango (in mostra proprio a BBB17).
Inoltre su Fumettologica, ogni mese, troverete un approfondimento dedicato al libro del mese, con i cinque motivi per leggerlo, mentre Banana Oil cura il percorso di lettura che parte dal fumetto scelto.
Per informazioni: www.bilbolbul.net

BBBSEGNALA: CONVEGNO INTERNAZIONALE "BANDE À PART 2 - FUMETTO E TRANSMEDIALITÀ"

Il fumetto sta vivendo una stagione di trasformazione e contaminazione con le altre espressioni visive e forme narrative, muovendosi con agilità all’interno di un universo mediale in rapido mutamento e dando vita ad esperienze che occorre indagare. La seconda edizione di Bande à part si propone di farlo a partire dall’osservazione dei processi di transculturazione e del modello produttivo di Intermedia Storytelling, ma anche proponendo per la prima volta uno spazio concreto di lavoro che vedrà insieme pensiero grafico e azione teorica.

Il convegno si tiene mercoledì 22 novembre, dalle ore 14.30, e giovedì 23 novembre presso l'Aula Teatro dell'Accademia di Belle Arti di Bologna.
Per leggere il programma completo: bandeapartconvegno.blogspot.it

No comments:

Post a Comment