Total Pageviews

Tuesday, 29 April 2014

Hamelin Newsletter

 
bilbolbul
NEWSLETTER del 29/4/2014
 
 
 

 
"ALL'AVVENTURA"
CAMPI ESTIVI IN CINETECA
 
Sono aperte le iscrizioni per i campi estivi!
Tre settimane all’insegna dell’avventura per i bambini
dai 5 agli 11 anni.

All’avventura è un progetto nato dall’esperienza di Schermi e Lavagne, Papermoon e Hamelin, associazioni che da anni si occupano di promuovere una pedagogia del visivo attraverso proposte interdisciplinari per bambini e ragazzi fra cinema, narrazione e albi illustrati. Nei giorni dei campi sarà allestita una mini-biblioteca in collaborazione con Salaborsa Ragazzi e in ogni settimana verrà realizzato un laboratorio con metodo Munari ® a cura di Zoo.
I pasti sono realizzati in collaborazione con il Mercato della Terra di Slow Food Bologna.

INFO E ISCRIZIONI
schermielavagne@cineteca.bologna.it
051 2195329 - 349 0854844
 

 
PROROGATA LA MOSTRA DI BENJAMIN CHAUD E MERENDA FINALE
 
Visto la grande affluenza di visitatori, la mostra Sulle tracce di orsi e elefanti, personale di Benjamin Chaud è stata prorogata fino al 13 maggio 2014.
In occasione della chiusura della mostra vi aspettiamo il 13 maggio dalle ore 16 alle ore 18 presso la sede di Hamelin (via Zamboni 15, Bologna) per salutare orsi e elefanti che stanno per ripartire alla volta della Francia. Una merenda dedicata ai fan di Pomelo che per l’occasione dovranno cimentarsi nel disegno di mezzi di trasporto a misura di Pomelo, per aiutare l’elefante rosa a tornare a casa. Agli adulti sarà offerta una visita guidata alla mostra.
 

 
È PARTITA LA DODICESIMA EDIZIONE
DI COOP FOR WORDS
 
È aperta la nuova edizione del premio letterario per giovani autori Coop for Words. I partecipanti, che dovranno essere d’età compresa tra i 18 e i 36 anni, si potranno cimentare in cinque categorie differenti: poesia, fumetto, racconti dello scontrino, canzone d'autore e ricette d'autore.
Per il primo classificato della sezione fumetto è prevista una borsa di studio del valore di 3000 euro per collaborare ad un progetto internazionale volto alla realizzazione di attività formative nei paesi dell'Africa sub-shariana. Il vincitore avrà diritto, inoltre, alla pubblicazione di una prefazione ad un volume edito da Chiarelettere e le sue tavole verranno esposte in una mostra antologica all'interno di BilBOlBul 2014. I primi dieci elaborati di ogni categoria saranno pubblicati in un’antologia che sarà messa in vendita nei negozi Coop di tutta Italia.
Tutti gli elaborati devono essere inviati entro il 15 giugno 2014.

Scarica qui il regolamento
PER MAGGIORI INFORMAZIONI: WWW.COOPFORWORDS.IT

 

 
BERLINO, PARIGI, ROMA.
NEI FUMETTI DI ANKE FEUCHTENBERGER, MANUELE FIOR E EMMANUEL GUIBERT
 
Dal 16 aprile al 10 maggio a Roma è aperta la mostra Berlino, Parigi, Roma nei fumetti di Anke Feuchtenberger, Manuele Fior e Emmanuel Guibert che presenta le capitali della Germania, Francia e Italia attraverso le esperienze di viaggio di tre tra i più importanti fumettisti europei, ognuno alla scoperta del Paese di origine dell'altro.

La mostra rientra nell’ambito di Europa in una nuvoletta!, un progetto del Goethe-Institut Italien e dell'Institut Français d'Italie.

La Pelanda / MACRO Testaccio, Centro di Produzione Culturale
Piazza Orazio Giustiniani 4, Roma
Orari di apertura:
mar-sab ore 18:00-22:00 | dom ore 11:00-18:00
 
 
DONA IL TUO 5 X 1000 AD HAMELIN
Anche grazie al tuo contributo potremo portare avanti le nostre attività.
Nella tua dichiarazione dei redditi, scrivi il nostro codice fiscale: 92047890378
Grazie per il sostegno!
 
 
HAMELIN FA PARTE DI IBBY ITALIA
International Board on Books for Young People è una rete internazionale di persone, che provengono da 77 paesi e promuove la cooperazione internazionale attraverso i libri per bambini, creando ovunque per l'infanzia l'opportunità di avere accesso a libri di alto livello letterario e artistico e incoraggiando la pubblicazione e la distribuzione di libri di qualità per bambini specialmente nei Paesi in via di sviluppo.
www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/ibby/

No comments:

Post a Comment