PLEASE Consider Supporting CBO

Please consider supporting Comic Bits Online because it is a very rare thing in these days of company mouthpiece blogs that are only interested in selling publicity to you. With support CBO can continue its work to bring you real comics news and expand to produce the video content for this site. Money from sales of Black Tower Comics & Books helps so please consider checking out the online store.
Thank You

Terry Hooper-Scharf

Wednesday 7 October 2015

BilBOlbul Newsletter 7 ottobre 2015

NEWSLETTER 07/10/2015
 
VINCITORI PREMIO COOP FOR WORDS
 
La scorsa domenica all'Expo di Milano sono stati proclamati i vincitori del concorso Coop for Words di quest'anno. Per la sezione Fumetto sono stati premiati Marco e Riccardo Tabilio, che illustreranno anche il proscenio di uno dei libri Chiarelettere della prossima stagione.
Al Ram Hotel di Bologna sarà allestita quest'anno la mostra dedicata ai due fumettisti, ulteriore premio del concorso durante i giorni di BilBOlbul.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI: WWW.BILBOLBUL.NET, WWW.COOPFORWORDS.IT
 
COMIC-TRANSFER IN MOSTRA AD AMBURGO
 
Dall'8 ottobre fino al 7 novembre immergetevi in un viaggio attraverso l'Europa e il Medio Oriente con la mostra Comic-Transfer alla Biblioteca Centrale di Amburgo, Hühnerposten 1.
Come vede Berlino una fumettista libanese? E cosa salta agli occhi di un fumettista tedesco a Lisbona?
I Goethe-Institut dell'Europa Sudovest hanno mandato in viaggio fumettisti provenienti da Belgio, Francia, Italia, Libano, Marocco, Portogallo, Spagna e Germania. In mostra i tanti punti di vista su città cultura e società e i diversi modi di vivere una metropoli. I lavori sono raccolti anche nel blog del progetto.
L'inaugurazione si terrà mercoledì 7 ottobre alle ore 18 alla presenza di molti degli artisti coinvolti.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI: COMIC-TRANSFER, SCARICA IL DEPLIANT
 
NOMINATO IL VINCITORE DI NOINO.ORG ARTLAB
 
Giovanni Nardone si aggiudica il contest NoiNo.org ArtLab promosso dalla Fondazione del Monte in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Bologna e l'associazione Hamelin.
Alle/ai partecipanti era richiesto di realizzare un'illustrazione che avesse come tema la violenza di genere e che fosse rivolta a un pubblico maschile.
L'illustrazione vincitrice sarà usata per creare la nuova grafica per il visual 2015 di NoiNo.org, la campagna contro la violenza sulle donne.
 
LE FANZINE IN FESTIVAL
 
Il primo ottobre a Parigi è iniziato il Fanzines Festival. Organizzato tra gli altri da Volker Zimmerman che collabora con BilBOlbul alla realizzazione del BBBLab, il Fanzines Festival è arrivato alla sua quinta edizione e mira a far conoscere la ricchezza e la varietà dell'autoproduzione francese e internazionale.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI: FANZINESFESTIVAL.FR

 
LA LINEA DELLA CRISI
 
Inizia giovedì 8 a Ravenna l'undicesima edizione del festival Komikazen, curato da Elettra Stamboulis e Gianluca Costantini.
Dedicato da sempre al fumetto di realtà, quest'anno al centro del festival c'è la rappresentazione della crisi in tutte le sfaccettature: da quella economica a quella politica, da quella ambientale a quella personale.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI: WWW.KOMIKAZENFESTIVAL.ORG
 
BBB CONSIGLIA: MEGAHEX
 
A luglio 2015 BilBOlbul ha lanciato BBB CONSIGLIA, un progetto che vuole mettere in rete le librerie più attente al fumetto in Italia. Ogni 15 giorni in libreria viene segnalato da una fascetta con il logo di BilBOlbul un nuovo fumetto di qualità; un segnalibro all'interno del volume racconta in poche parole perché BilBOlbul ha scelto di consigliarlo.
Il fumetto di questa settimana è: Megahex di Simon Hanselman (Coconino Press).

Scoprite i fumetti consigliati sulla pagina Facebook

Se sei una libreria e vuoi partecipare al progetto di BBB CONSIGLIA scrivi a elena.orlandi@bilbolbul.net
PER MAGGIORI INFORMAZIONI: WWW.BILBOLBUL.NET
 
BilBOlbul Festival internazionale di fumetto fa parte della
Rete dei Festival del Contemporaneo di Bologna
Biografilm: 5 > 15 giugno 2015 - biografilm.it :: Gender Bender: 31 ottobre > 8 novembre 2015 - www.genderbender.it :: BilBOlBul: 19 > 22 novembre 2015 - bilbolbul.net :: Live Arts Week: liveartsweek.it ::
Future Film Festival
: futurefilmfestival.org :: Angelica- Festival Internazionale di musica - aaa-angelica.com ::

No comments:

Post a Comment