Total Pageviews

Tuesday, 27 October 2015

BilBolBul Xanadu 12 - Cambiamo la lettura a scuola






Ciao, amico di BilBOlbul,

 Il festival sta arrivando, e sarà bellissimo. Ti aspettiamo.

Contemporaneamente, Hamelin sta dando il via anche a una nuova stagione per Xanadu, il progetto dedicato da 12 anni agli adolescenti, in collaborazione con tante scuole e biblioteche sul territorio nazionale. L’obiettivo è sempre, e sempre più, trasformare radicalmente il modo di intendere la lettura a scuola, e rinnovare gli scaffali portando anche il fumetto, totalmente bandito, il cinema, la musica, e narrativa di qualità che raramente viene accettata. 


Mentre le statistiche relative all’ultimo anno raccontano -continuano a raccontare-  un’Italia che legge sempre meno (6 italiani su 10 nel 2014 NON HANNO LETTO NEANCHE UN LIBRO), Xanadu alza notevolmente la media tra i giovanissimi, portando a scuola testi che non si erano mai visti: da Frank Miller a Manuele Fior, da Stephen King a Haruki Murakami, e la formula sta dando ottimi risultati.


Ora Xanadu ha bisogno anche di te: sta partecipando al bando Che Fare per ottenere finanziamenti, che consentirebbero di allargare le attività, gli incontri con gli autori, raggiungere altre scuole in difficoltà e ampliare il raggio. Potrebbe essere una rivoluzione: VOTA XANADU!

E fai votare! È semplice e naturalmente gratuito. È rimasto poco tempo, vota subito!

No comments:

Post a Comment