PLEASE Consider Supporting CBO

Please consider supporting Comic Bits Online because it is a very rare thing in these days of company mouthpiece blogs that are only interested in selling publicity to you. With support CBO can continue its work to bring you real comics news and expand to produce the video content for this site. Money from sales of Black Tower Comics & Books helps so please consider checking out the online store.
Thank You

Terry Hooper-Scharf

Thursday 15 January 2015

Hamelin Newsletter 15 gennaio 2015

 
bilbolbul
NEWSLETTER del 15/1/2015
 
 
 

 
TRANSBOOK
CHILDREN'S LITERATURE ON THE MOVE
 
Con BilBOlbul e Art City 2015 partono le prime attività italiane del progetto europeo Transbook- Children’s Literature on the Move dedicato alle immagini, alla letteratura per ragazzi, allo scambio fra artisti, mediatori culturali, professionisti, fra pratiche culturali e paesi diversi. Il progetto è nato dall’esigenza di affrontare i cambiamenti dell’editoria, i problemi e le sfide che pone la digitalizzazione, per aiutare i professionisti del libro a trarre pieno vantaggio dai cambiamenti in corso, da un punto di vista economico e creativo. Attraverso incontri, residenze artistiche, workshop, seminari, mostre il progetto farà viaggiare i più interessanti talenti contemporanei.

Transbook è un progetto Europa Creativa 2014/2020 coordinato dal Salon du livre et de la presse jeunesse (Francia) in partenariato con Hamelin Associazione Culturale (Italia) e Europäische Kinder- und Jugendbuchmesse Saarbrücken (Germania), Tantàgora (Spagna), Arts Basics for Children (Belgio), Nobrow Ltd (UK), Literárne informačné centrum (Slovacchia).
 

 
IT'S RAINING ELEPHANT PER ART CITY 2015
 
In occasione di Art City 2015 Evelyne Laube, una delle più importanti e innovative illustratrici contemporanee che insieme a Nina Wehrle, compone il duo It’s raining Elephants, parlerà della sua esperienza in una Lectio Magistralis venerdì 23 gennaio 2014, alle ore 11 presso l’Accademia Belle Arti di Bologna (via belle arti 54, Bologna).
Nei giorni di sabato 24 e domenica 25 gennaio invece terrà un workshop presso lo spazio Z 15 (via Zamboni 15, Bologna) di 12 ore dal titolo "Gioca ancora - ripetizione e variazioni con i timbri" rivolto a giovani artisti in cui saranno creati un set di timbri e si giocherà con la ripetizione, la variazione e la combinazioni, per sperimentare diversi formati e semplici metodi di narrazione.

L’invito di Evelyne Laube fa parte delle azioni di mobilità previste dal progetto TRANSBOOK. Children’s Literature on the move.

Con preghiera di diffusione sui vostri social
 
 
PROROGATA LA SCADENZA PER L'ISCRIZIONE A XANADU
 
Prorogata al 15 febbraio 2015 la scadenza per l'iscrizione a Xanadu. Dopo un lungo lavoro di redazione il nuovo sito è finalmente on-line, e sarà arricchito nei prossimi mesi di nuovi contenuti con sezioni su musica, cinema, videogiochi, webcomix, serie tv e consigli dei ragazzi. Andate a visitarlo per vedere tutte le novità!

Chi si iscriverà nel mese di gennaio riceverà in omaggio l'ultimo numero della rivista Hamelin (in uscita a fine mese), che raccoglie gli atti del convegno La sottile linea scura tenuto a settembre sul rapporto adolescenti e lettura.

Xanadu è un progetto di promozione della lettura dedicato alle scuole e biblioteche di tutta Italia.
Cogliamo l'occasione per ricordare che quest’anno, il concorso è aperto anche alle terze e quarte superiori.

Con preghiera di diffusione sui vostri social
 
HAMELIN FA PARTE DI IBBY ITALIA
International Board on Books for Young People è una rete internazionale di persone, che provengono da 77 paesi e promuove la cooperazione internazionale attraverso i libri per bambini, creando ovunque per l'infanzia l'opportunità di avere accesso a libri di alto livello letterario e artistico e incoraggiando la pubblicazione e la distribuzione di libri di qualità per bambini specialmente nei Paesi in via di sviluppo.
www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/ibby/
 

No comments:

Post a Comment