PLEASE Consider Supporting CBO

Please consider supporting Comic Bits Online because it is a very rare thing in these days of company mouthpiece blogs that are only interested in selling publicity to you. With support CBO can continue its work to bring you real comics news and expand to produce the video content for this site. Money from sales of Black Tower Comics & Books helps so please consider checking out the online store.
Thank You

Terry Hooper-Scharf

Wednesday 9 September 2015

BilBOlbul Newsletter 9 settembre 2015

 
NEWSLETTER 9/09/2015
  
 
 
XANADU FINALISTA AL BANDO CHE FARE!
 
Xanadu è tra i progetti finalisti del bando Che fare, selezionato tra oltre 700 proposte inviate.
Ne siamo orgogliosi, ma ora il gioco si fa serio: per arrivare alla finalissima abbiamo bisogno di raccogliere tanti voti tramite internet da persone che stimano il nostro lavoro e apprezzano i risultati raggiunti in questi 11 anni, in cui ci sembra di aver lasciato qualche traccia, nostra e di tutti i bibliotecari, gli insegnanti e gli amici che condividono l’impresa, nei luoghi in cui si incontrano gli adolescenti.
Dopo il responso della rete, un’apposita commissione sceglierà i vincitori, che porteranno a casa 50.000 euro per arricchire nel prossimo futuro le attività.
Per Xanadu significherebbe poter offrire a tante scuole e biblioteche in difficoltà laboratori, incontri con gli autori, cineforum, laboratori pomeridiani ad utenza libera, aumentare e arricchire i materiali e gli scambi sul sito. Insomma, fare un nuovo salto in qualità e quantità proprio quando il contesto rende tutto più complesso.
Quindi, ogni voto è fondamentale, e ci scusiamo sin da ora perché probabilmente nelle prossime settimane diventeremo ossessivi nel ricordarvi di votare.
Si vota dal 9 settembre al 9 novembre 2015.

Puoi farlo anche ora, cliccando qui e votando il progetto nr. 39. Grazie!
PER MAGGIORI INFORMAZIONI: WWW.HAMELIN.NET
 
 
ARRIVA LA PIMPA!
 
Settembre ricomincia all’insegna della Pimpa; in occasione di Festivaletteratura di Mantova, domenica 13 settembre alle ore 10:15 presso l’Aula Magna Isabella D’Este, ci sarà l’anteprima de L’Armandone della Pimpa, il nuovo spettacolo creato da Francesco Tullio Altan con drammaturgia e regia di Giorgio Scaramuzzino del Teatro dell’Archivolto di Genova.
L’evento sarà l’occasione per festeggiare, insieme ad Altan e a tutti i bambini presenti, il 40° compleanno della Pimpa e dare l’avvio a un percorso dedicato alla cagnolina a pois rossi, che continuerà con Arriva la Pimpa!, una mostra itinerante, promossa da Franco Cosimo Panini e a cura di Hamelin Associazione Culturale, che attraverserà le biblioteche e le scuole d’Italia.
Un viaggio per conoscere sempre meglio il personaggio che appassiona i bambini da quattro generazioni, il suo mondo e il linguaggio del fumetto.
La prima tappa della mostra sarà alla Biblioteca Il Falco Magico di Carpi (MO).
PER INFORMAZIONI SULLA MOSTRA:
MOSTRE@HAMELIN.NET (PER LE BIBLIOTECHE)
FEDERICA.PREVIATI@FCP.IT (PER LE SCUOLE)

 
 
VANNA VINCI PER GLI AUTOBUS DEL BOLOGNA JAZZ FESTIVAL
 
Da ormai due anni continua, consolidandosi, la collaborazione tra il Bologna Jazz Festival e BilBOlbul, festival internazionale di fumetto.
Quest’anno, in collaborazione con Bologna Jazz Festival, Gruppo Hera e TPer, due autobus di linea circolanti a Bologna, completamente decorati esternamente con le grafiche dell’edizione 2015 del Bologna Jazz Festival, ospiteranno al loro interno, al posto della consueta pubblicità, i ritratti dei musicisti jazz realizzati da Vanna Vinci.

Illustratrice affermata a livello internazionale, sarda di nascita ma bolognese di adozione, Vanna Vinci ha già più volte partecipato a BilBOlbul (ricordiamo la mostra monografica nel 2011).
Da Enrico Rava a Kenny Jarrett, da i Volcan a Children of the light, i dieci ritratti di Vanna Vinci rappresentano gli artisti di punta che il Bologna Jazz Festival proporrà per la prossima edizione (quella del decennale del festival), modulando il tratto del suo pennarello nero per riuscire a rappresentare i caratteri di questi grandi musicisti con pochi dettagli, e immergendo ancora di più la cittadinanza di Bologna nell’atmosfera jazzistica.

 
 
BBB CONSIGLIA: RIAD SATTOUF
 
A luglio 2015 BilBOlbul ha lanciato BBB CONSIGLIA, un progetto che vuole mettere in rete le librerie più attente al fumetto in Italia. Ogni 15 giorni in libreria viene segnalato da una fascetta con il logo di BilBOlbul un nuovo fumetto di qualità; un segnalibro all’interno del volume racconta in poche parole perché BilBOlbul ha scelto di consigliarlo.
Il fumetto di questa settimana è: L'arabo del futuro. Una giovinezza in Medio Oriente (1978-1984) di Riad Sattouf (Rizzoli Lizard).

Scoprite i fumetti consigliati sulla pagina Facebook

Se sei una libreria e vuoi partecipare al progetto di BBB CONSIGLIA scrivi a elena.orlandi@bilbolbul.net
PER MAGGIORI INFORMAZIONI: WWW.BILBOLBUL.NET
 

No comments:

Post a Comment