NEWSLETTER del 9/12/2014
RETROSPETTIVA SU IELA MARI A TOKIO
Il 22 novembre ha inaugurato all' ITABASHI ART MUSEUM (http://www.itabashiartmuseum.jp/) di Tokyo, dove rimarrà aperta fino al 12 gennaio 2015, la prima tappa giapponese della retrospettiva su Iela Mari,
che Hamelin associazione culturale aveva organizzato a Bologna nel
2010, per riscoprire il lavoro di un'illustratrice i cui albi, fra la
fine degli anni Sessanta e gli anni Settanta, hanno profondamente
segnato il percorso di chi lavora nel campo dell’illustrazione, della
grafica, dell’editoria, della comunicazione, del design.
CONVEGNO "ATTRAVERSO LO SPECCHIO"
Venerdì 12 e sabato 13 dicembre si terrà a Bologna il convegno Attraverso lo specchio. Posizionamenti e pratiche nell’educazione al genere.
Organizzato dalla Rete Attraverso lo specchio, di cui Hamelin Associazione Culturale fa parte, il convegno vuole essere l’occasione per riflettere sui temi dell’educazione al genere. Il convegno prevede un doppio appuntamento: sabato 12 dicembre, dalle 15 alle 18, in Sala Cappella Farnese a Palazzo d’Accursio, si svolgerà una tavola rotonda di presentazione e discussione del Manifesto della Rete; domenica 13, dalle 9 alle 12, alla Sala dello Zodiaco di Palazzo Malvezzi, il confronto proseguirà all’interno dei workshop dedicati a tre presupposti del Manifesto della Rete: la militanza, la trasgressione e le genealogie.
Per partecipare ai workshop, è necessario iscriversi.Organizzato dalla Rete Attraverso lo specchio, di cui Hamelin Associazione Culturale fa parte, il convegno vuole essere l’occasione per riflettere sui temi dell’educazione al genere. Il convegno prevede un doppio appuntamento: sabato 12 dicembre, dalle 15 alle 18, in Sala Cappella Farnese a Palazzo d’Accursio, si svolgerà una tavola rotonda di presentazione e discussione del Manifesto della Rete; domenica 13, dalle 9 alle 12, alla Sala dello Zodiaco di Palazzo Malvezzi, il confronto proseguirà all’interno dei workshop dedicati a tre presupposti del Manifesto della Rete: la militanza, la trasgressione e le genealogie.
HAMELIN FA PARTE DI IBBY ITALIA
International
Board on Books for Young People è una rete internazionale di persone,
che provengono da 77 paesi e promuove la cooperazione internazionale
attraverso i libri per bambini, creando ovunque per l'infanzia
l'opportunità di avere accesso a libri di alto livello letterario e
artistico e incoraggiando la pubblicazione e la distribuzione di libri
di qualità per bambini specialmente nei Paesi in via di sviluppo.
www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/ibby/
www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/ibby/
No comments:
Post a Comment