PLEASE Consider Supporting CBO

Please consider supporting Comic Bits Online because it is a very rare thing in these days of company mouthpiece blogs that are only interested in selling publicity to you. With support CBO can continue its work to bring you real comics news and expand to produce the video content for this site. Money from sales of Black Tower Comics & Books helps so please consider checking out the online store.
Thank You

Terry Hooper-Scharf

Wednesday 25 February 2015

Hamelin Newsletter 25 febbraio 2015

bilbolbul
NEWSLETTER del 25/2/2015
 
 
 

 
HAMELIN 38 - LA SOTTILE LINEA SCURA
Adolescenza e lettura
 
È uscito il nuovo numero della rivista "Hamelin" dedicata al convegno La sottile linea scura: una giornata di riflessione su adolescenti e lettura, che si è tenuto a Bologna lo scorso autunno.
Gli enormi cambiamenti socioculturali, antropologici, cognitivi, narrativi ed editoriali, portano ogni giorno a riflettere sul ruolo dell’educazione, in particolare sullo specifico della promozione della lettura, e a dover rivedere anche le convinzioni e pratiche più radicate.
Come compagni di viaggio, per il convegno e per questo numero, alcuni nomi che hanno fatto dell’ottica divergente la cifra fondante del proprio lavoro, per tentare di costruire insieme uno scenario nuovo da cui ripartire: Melvin Burgess, Marie-Aude Murail, David Bainbridge, Stefano Laffi, Christian Raimo.

È possibile acquistare "Hamelin" on-line e nelle librerie specializzate per ragazzi
Abbonati subito!
 

 
FIRMA LA PETIZIONE DI TORINORETELIBERI
 
Torinoretelibri ha lanciato su change.org la petizione Per leggere e fare ricerca nella scuola italiana come in Europa, per giungere, con un dispositivo di legge, al riconoscimento della biblioteca scolastica, intesa come spazio educativo innovativo, come ambiente (anche multimediale e digitale) e servizio per l’apprendimento. Luogo destinato alla promozione della lettura e della media and information literacy che contribuisce, con i suoi servizi, risorse, programmi e attività all’innalzamento della qualità dell’istruzione, all’inclusione e al contenimento della dispersione scolastica.

Clicca qui per leggere e firmare la petizione
Vi segnaliamo che, per vedere apparire la propria firma, è necessario inserire un commento

Clicca qui seguire l’evoluzione della petizione
 
 
LEARNING HOW TO FEEL
LETTERATURA PER L’INFANZIA
E SOCIALIZZAZIONE EMOTIVA, 1870-1970
 
Come imparano a percepire e a esprimere le proprie
emozioni i bambini e gli adolescenti? Nel libro Learning how to feel racconta la ricerca di un gruppo di storici ha esplorato le pratiche formative e i processi di apprendimento indagando una vasta gamma di ambienti sociali, culturali e politici in aree quali la Gran Bretagna, la Germania, l’India, la Russia, la Francia, il Canada e gli Stati Uniti.
Venerdì 27 Febbraio alle ore 16:30 presso il Goethe Institut di Roma (Via Savoia, 15) parteciperanno ad una tavola rotonda con i quattro dei co-autori del volume: Ute Frevert (direttrice del Centro per la Storia delle Emozioni dell’Istituto Max Planck di Berlino), Pascal Eitler, Benno Gammerl e Stephanie Olsen. Coordina Martino Negri (Università degli Studi di Milano-Bicocca). Presenta Gian Marco Vidor (Istituto Max Planck di Berlino).

PER INFO
Tel. +39 06 84400541
info@rom.goethe.org
 
HAMELIN FA PARTE DI IBBY ITALIA
International Board on Books for Young People è una rete internazionale di persone, che provengono da 77 paesi e promuove la cooperazione internazionale attraverso i libri per bambini, creando ovunque per l'infanzia l'opportunità di avere accesso a libri di alto livello letterario e artistico e incoraggiando la pubblicazione e la distribuzione di libri di qualità per bambini specialmente nei Paesi in via di sviluppo.
www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/ibby/
 

No comments:

Post a Comment